Entra in vigore la comunicazione da effettuare tramite email o sms almeno 60 minuti prima dell’inizio di ciascuna prestazione lavorativa "VOUCHER"
Queste le novità contenute nel decreto (Dlgs 185/2016) correttivo del Jobs act, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi.
SANZIONI - Per chi non rispetta questo obbligo, si applicherà una sanzione amministrativa da 400 a 2.400 euro, moltiplicata per ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.
Adempimento - La comunicazione telematica ha un contenuto vincolato: deve indicare i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione. Il destinatario dell’sms o dell’email è la sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. La legge non indica in maniera specifica il numero o la casella di posta elettronica da utilizzare per l’invio, così come non condiziona l’operatività della nuova disposizione a un apposito decreto ministeriale.
Fase transitoria - Nella relazione di accompagnamento del decreto correttivo viene precisato che la comunicazione preventiva dovrà essere svolta utilizzando le forme previste per il lavoro intermittente (sms al numero 3399942256 oppure email all’indirizzo intermittenti@pec.lavoro.gov.it).
Aree di interesse: Lavoro
Torna indietro | Tutte le news |